Puntuali come ogni anno, l’attesa dei saldì è sempre molto sentita, nella speranza di soddisfare i propri desideri ad un costo più basso. Ma non sempre con i saldi si possono fare degli ottimi affari.
Fate attenzione durante le vostre spedizioni di shopping sfrenato, gli inganni sono dietro l’angolo e bisogna essere attenti ad evitare le false occasioni.
Alcune regole da seguire per evitare imbrogli.
• Sulla merce in saldo devono essere indicati in modo chiaro e ben leggibile i due prezzi: quello originale e quello scontato in più la percentuale di sconto applicato.
• Date un’occhiata ai prezzi prima dei saldi, i veri saldi sono quelli applicati su merce della stagione che sta finendo e non su merce riesumata dai magazzini.
• Conservate sempre lo scontrino nel caso in cui il capo fosse difettoso. Secondo un decreto legislativo del 2002 anche la merce acquistata in saldo può essere sostituita.
• Diffidate dei negozi che coprono le vetrine con i manifesti e non vi permettono di vedere la merce in vendita.
• I negozi che espongono in vetrina l’adesivo della carta di credito o del bancomat, sono obbligati ad accettare queste forme di pagamento anche per i saldi
In caso di fregature rivolgersi all’Associazioni dell’Intesa Consumatori, all’Ufficio Comunale per il commercio o ai Vigili Urbani.